Che cosa si intende per Vertigine Acuta?
A molte persone è capitato o potrebbe capitare in futuro di sperimentare la sensazione spaventosa di trovarsi in una giostra e vedere che il mondo intorno sta ruotando in modo vorticoso e incessante
Si percepisce paura e sgomento per la percezione di totale perdita del controllo del nostro corpo che si associa all’impossibilità di camminare e/o rimanere in piedi.
Tipici sono anche i sintomi di nausea e di vomito associati.
N.B.
“la vertigine è il sintomo, non la malattia”
Quindi il paziente con vertigine acuta cerca una DIAGNOSI rapida e corretta
Infatti ciò che dobbiamo immediatamente comprendere è quale sia l’origine del sintomo vertigine ovvero quale malattia ci sta facendo vedere tutto l’ambiente che ruota intorno.
Che cosa bisogna fare ?
Sembra banale, ma la risposta è chiamare subito un medico per farsi visitare.
Infatti le cause di vertigine acuta possono essere svariate (anche di grave natura), quindi è fondamentale non lasciar trascorrere tempo inutilmente aspettando che i sintomi cessino in modo spontaneo.
Qualunque sia la malattia che si nasconde dietro la vertigine,
la TERAPIA rapida e mirata può modificare positivamente
il decorso clinico successivo.
In merito ai trattamenti farmacologici più utili in fase acuta, nel 2022 il nostro gruppo di ricerca multidisciplinare ha predisposto un accurato aggiornamento per tutte le possibili cause di vertigine.
Il nostro studio è stato giudicato di alto profilo per quanto riguarda l’utilità nella gestione medica delle situazioni di vertigine acuta.
Pertanto ha ottenuto l’immediata pubblicazione sulla rivista scientifica internazionale “Frontiers in Neurology “.
A seguire per i più curiosi segnaliamo il link del nostro lavoro fneur-13-999112 (2)
Ovviamente non dobbiamo dimenticare che nel caso di alcune particolari forme vertiginose esistono trattamenti che non necessitano di terapie farmacologiche ma si avvalgono semplicemente di “manovre terapeutiche”.
Ciò succede quando la vertigine è causata da dei piccoli frammenti chiamati otoliti che si distaccano all’interno dell’orecchio.